Hai domande? Noi abbiamo le risposte.

Espandi tutto Comprimi tutto
  • Come posso registrarmi agli esami di livello 1/2?

    Segui i passaggi descritti in questo documento sia che utilizzi un coupon, sia che paghi con carta di credito.

    Nota: inizia sempre dal sito Centro insegnanti, anche se hai già un account su Kryterion.

  • Come posso prepararmi all'esame?

    Puoi prepararti agli esami per il certificato di livello 1 e 2 in vari modi, ad esempio seguendo i corsi Formazione sui concetti fondamentali e Formazione avanzata, che trattano i contenuti che dovresti conoscere. Se vuoi provare a rispondere ad alcune domande, completa la sezione Verifica della lezione all'interno dei corsi per mettere alla prova le tue conoscenze.

  • Che cosa mi serve per diventare un Docente certificato di Google?

    Per ricevere lo stato di Docente certificato di Google, devi superare gli esami corrispondenti di livello 1 o di livello 2. Questi esami testano la tua capacità di utilizzare gli strumenti Google for Education in un contesto didattico.

    Per iscriverti a un esame, segui i passaggi descritti in questo documento sia che utilizzi un coupon, sia che paghi con carta di credito.

  • Come viene inviato il badge della certificazione Docente di livello 1 o di livello 2?

    Chi ottiene la certificazione può pubblicizzare il proprio stato utilizzando certificazione e badge personalizzati sul proprio CV, portafoglio, sito web o altro documento. Indica sempre il livello conseguito: Docente certificato di Google di livello 1 o Docente certificato di Google di livello 2. Le certificazioni sono valide per 36 mesi.

  • Come sono stati sviluppati gli esami?

    Gli esami di certificazione di Google Workspace sono progettati in base a un processo riconosciuto a livello internazionale e finalizzato ad assicurarne la validità, l'attendibilità e la pertinenza. Ecco le fasi di sviluppo dell'esame:

    Definizione del dominio degli obiettivi - Gli obiettivi dell'esame sono determinati in base al feedback sul ruolo lavorativo fornito da esperti in materia all'interno e all'esterno di Google.

    Griglia di valutazione - Ciascun obiettivo viene pesato in base alla sua importanza ai fini del ruolo lavorativo nel suo complesso. Sviluppo degli elementi - Gli esperti in materia sviluppano gli elementi dell'esame in base agli obiettivi e alla griglia di valutazione.

    Revisione tecnica - Ogni elemento dell'esame viene rivisto per assicurarne l'accuratezza tecnica. Tra i revisori possono esserci dipendenti di Google o di organizzazioni partner.

    Beta test - Gli elementi dell'esame vengono forniti ai candidati in condizioni analoghe a quelle dell'esame finale al momento della pubblicazione. In questo modo è possibile valutare le prestazioni di ciascun elemento.

    Selezione degli elementi e definizione dei punteggi minimi. - In base alle statistiche raccolte durante il beta test, gli elementi possono essere mantenuti per l'esame effettivo o respinti. Dopo aver individuato gli elementi definitivi, gli esperti in materia si riuniscono per fissare il punteggio per il superamento dell'esame.

    Esecuzione - Un fornitore di servizi di esame indipendente conduce l'esame in tutto il mondo, ovunque siano disponibili una connessione a Internet e un ambiente privo di elementi di disturbo.

  • Sono necessari browser specifici o altri requisiti per sostenere gli esami?

    Sì. Per iniziare gli esami di certificazione devi utilizzare la versione più recente di Chrome. Effettua l'aggiornamento del browser se hai difficoltà a iniziare l'esame. Ti verrà inoltre richiesto di utilizzare una webcam nel corso dell'esame, a scopo di supervisione. Prima di iniziare l'esame, assicurati di avere una webcam funzionante.

  • Che tipo di webcam serve per gli esami di Docente certificato?

    Non è necessaria una webcam speciale per sostenere gli esami di Docente certificato. La webcam del tuo laptop o desktop sarà sufficiente, a patto che ti trovi in una posizione ben illuminata. Non è necessario un tipo di webcam specifico.

    Prima di iniziare l'esame dovrai usare la tua webcam per scattare una foto a te e al tuo documento di identità con foto. Nel corso dell'esame, un sistema di supervisione automatizzato userà la webcam per monitorare il tuo avanzamento e garantire un ambiente d'esame riservato.

  • Posso acquistare gli esami di Docente certificato o i coupon in gruppo?

    Le organizzazioni possono acquistare i coupon direttamente da Kryterion tramite questo link. Il costo di ogni coupon corrisponde al prezzo di listino per l'esame.

    • 10 $ per l'esame Docente certificato di Google di livello 1
    • 25 $ per l'esame Docente certificato di Google di livello 2
    • 15 $ per l'esame Valutazione delle competenze del formatore

  • Quando riceverò i risultati dell'esame?

    Tutti gli esami inviati vengono sottoposti a un'accurata valutazione e a scrupolose misure di sicurezza. Riceverai i risultati entro 3 giorni lavorativi dal completamento dell'esame.

    I risultati dell'esame vengono inviati da gfe-certifications@google.com, perciò cerca questo mittente in tutte le cartelle di posta e, se possibile, autorizza le email dirette provenienti da quell'indirizzo. Se non ricevi i tuoi risultati entro 3 giorni lavorativi, contatta l'assistenza per la certificazione all'indirizzo https://support.google.com/a/contact/certification.

  • Dove posso trovare una copia del mio certificato e del mio badge?

    Un link al tuo certificato digitale e al badge ti verrà inviato via email all'indirizzo che hai usato per iscriverti all'esame. Se non lo hai ricevuto, controlla la cartella dello spam o accedi alla piattaforma di certificazione per recuperare le copie delle tue certificazioni.

    Per scaricare il tuo badge, segui i passaggi descritti qui.

  • Quando posso sostenere di nuovo un esame?

    Se non superi un esame, puoi sostenerlo nuovamente dopo 14 giorni. Se di nuovo non lo superi, devi attendere 60 giorni prima di poterlo sostenere nuovamente. Se non lo superi la terza volta, devi aspettare un anno prima di poterlo ripetere. Il pagamento è richiesto ogni volta che sostieni un esame.

  • Quali sono le norme per il rinnovo delle certificazioni di livello 1 e 2?

    Devi sostenere e superare gli esami di certificazione ogni 36 mesi. Riceverai una notifica via email che ti invita a ripetere la certificazione due mesi prima della data di scadenza.

  • Quali agevolazioni sono disponibili per gli esami Education di livello 1 e 2?

    Nel browser Chrome sono disponibili vari strumenti a cui gli utenti possono accedere durante l'esame. Leggi di più qui. È possibile prevedere tempi più lunghi per l'esame per gli utenti che ne avessero bisogno per motivi medici.

  • Posso richiedere il certificato di Docente certificato di Google in un'altra lingua?

    No. A causa di limitazioni del sistema, i certificati possono essere emessi solo nella lingua in cui è stato sostenuto l'esame.

Espandi tutto Comprimi tutto
  • Che cosa devo fare per ottenere la certificazione?

    Per diventare Formatore certificato devi completare questi sei passaggi:

    1. Corso Formatore certificato. Completa il nostro Corso Formatore (della durata di circa 8 ore), che insegna come 1) creare e somministrare programmi di formazione stimolanti ed efficaci e 2) aiutare gli insegnanti a utilizzare tecnologie Google in grado di promuovere la trasformazione. Questo corso ti permetterà di potenziare le tue competenze nel campo della formazione, della leadership e delle relazioni interpersonali, che fanno di te un formatore di successo. Fai clic qui per accedere.
    2. Valutazione delle competenze del formatore. Sostieni l'esame di Valutazione delle competenze del formatore (circa 1 ora). Questo esame valuta la tua comprensione del Corso Formatore e la tua dimestichezza con Google for Education. Fai clic qui per accedere.
    3. Docente certificato di Google, livello 1. Sostieni l'esame Docente certificato di Google di livello 1 (circa 3 ore) per valutare la tua capacità di integrare gli strumenti Google nelle pratiche didattiche per migliorare insegnamento e apprendimento. Questo esame ti permetterà di acquisire maggiore sicurezza nel collaborare con gli insegnanti e nell'utilizzare gli strumenti Google. 4 Docente certificato di Google, livello 2. Sostieni l'esame Docente certificato di Google di livello 2 (circa 3 ore) per apprendere le strategie all'avanguardia per integrare una gamma più ampia di strumenti e tecnologie Google for Education in classe. Ulteriori informazioni sugli esami di livello 1 e 2.
    4. Realizza un video del Formatore. Presentati inviando un video di 3 minuti in cui ti descrivi come formatore (circa 2 ore di preparazione). Nel primo minuto, sorprendici spiegando perché vuoi diventare Formatore e quali sono le caratteristiche uniche che ti rendono Googley! Nei 2 minuti finali del video, spiega al pubblico come applicare in modo innovativo in un ambiente scolastico o formativo una funzione della suite di produttività di Google, dei Chromebook o di Chrome. Sono preferibili gli screencast.
    5. Candidati! Invia la tua richiesta di iscrizione allegando i materiali indicati in precedenza (circa 1 ora). Ti verrà chiesto di rispondere a una serie di brevi domande. Dalle tue risposte capiremo qual è la tua esperienza nel campo della formazione, nonché della programmazione, implementazione, valutazione e creazione di materiali didattici.
  • Quanto costano gli esami?

    L'esame Docente certificato di Google di livello 1 costa $ 10, l'esame Docente certificato di Google di livello 2 costa $ 25 e l'esame Valutazione delle competenze del formatore costa $ 15.

  • Dove posso scaricare una copia del mio certificato?

    Certificato e badge verranno inviati via email all'indirizzo che hai usato per iscriverti all'esame. Se non ne hai ricevuta una copia, controlla la cartella dello spam.

  • Quali sono le date di revisione delle candidature del 2020?

    Le candidature vengono accettate su base continuativa. Riceverai una notifica sullo stato della tua candidatura entro 4-6 settimane dall'invio. Ti ringraziamo per la pazienza.

  • Che cosa devo fare per continuare a essere Formatore certificato di Google for Education?

    Per continuare a essere Formatore certificato, devi svolgere e dichiarare almeno 12 sessioni di formazione/coaching all'anno, oltre a inviare una nuova manifestazione di interesse in una valutazione annuale degli aggiornamenti dei prodotti. Inoltre, ti invitiamo caldamente a condividere idee e risorse con la nostra community di formatori utilizzando il sito dedicato.

  • A chi posso rivolgermi se ho problemi ad accedere alla piattaforma d'esame?

    Compila questo modulo.

  • Se non supero l'esame, quanto tempo devo aspettare prima di poterlo ripetere?

    Se non superi un esame, puoi sostenerlo nuovamente dopo 14 giorni. Se di nuovo non lo superi, devi attendere 60 giorni prima di poterlo sostenere nuovamente. Se non lo superi la terza volta, devi aspettare un anno prima di poterlo ripetere. Il pagamento è richiesto ogni volta che sostieni un esame.

  • Non ricevo notifiche email o conferme in merito alla mia candidatura.

    Aggiungi grants@eresources.com al tuo elenco di mittenti attendibili. Tutte le comunicazioni saranno inviate da questo indirizzo. Se ancora non ricevi gli aggiornamenti, puoi contattare gfe-trainer-program@google.com.

  • Per potermi candidare al programma, il mio certificato deve essere valido?

    Sì. Per candidarti devi disporre dei certificati validi di Docente certificato di Google livello 1, Docente certificato di Google livello 2 e Valutazione delle competenze del formatore. Accettiamo anche qualsiasi certificato valido di formazione sui concetti fondamentali. Ti ricordiamo che i certificati di Docente certificato di Google livello 1 e livello 2 e di Valutazione delle competenze del formatore scadono 36 mesi dopo il conseguimento.

  • Che cosa succede se la mia candidatura non viene accettata durante il ciclo di revisione?

    Puoi presentare di nuovo la candidatura in uno dei cicli di revisione successivi. Non è richiesto alcun periodo di attesa. Ecco alcuni motivi comuni per cui una candidatura non viene accettata:

    • I documenti e i video condivisi dal candidato non sono visionabili. Assicurati che i tuoi materiali siano pubblici sul Web.
    • Il candidato non ha sufficiente esperienza di formazione pregressa. Cerchiamo candidati che abbiano già un'esperienza diversificata nella somministrazione di formazione Google.
  • Se la mia candidatura al programma viene accettata, come posso definirmi?

    Devi usare sempre la denominazione corretta: Formatore certificato di Google for Education.

  • Ho conseguito il certificato di formazione sui concetti fondamentali: questo fatto verrà preso in considerazione quando mi candiderò al programma?

    Se ancora valido, il certificato di formazione sui concetti fondamentali può essere utilizzato al posto del certificato di Valutazione delle competenze del formatore ai fini della richiesta di iscrizione al programma.

  • Quali sono le norme per il rinnovo del programma di Formatore certificato di Google?

    La certificazione viene rinnovata una volta l'anno, quando raccogliamo le informazioni di cui sopra. I formatori vengono "disattivati" temporaneamente se non sono in grado di svolgere le attività richieste. Ogni anno, verso ottobre, a tutti i formatori vengono inviate via email informazioni dettagliate sulla procedura di rinnovo della certificazione, in quanto i requisiti specifici potrebbero variare di anno in anno.

  • Altre domande?

    Contattaci all'indirizzo gfe-trainer-program@google.com

Espandi tutto Comprimi tutto
  • Come faccio a candidarmi per diventare Innovatore?

    Le candidature vengono aperte regolarmente e saranno annunciate su questa pagina. La candidatura conterrà elementi che ti consentono di dimostrare la tua creatività, capacità di innovazione, esperienza e leadership nel campo dell'istruzione.

  • Che cos'è un progetto di innovazione? È obbligatorio?

    Tutti gli Innovatori certificati lavoreranno a stretto contatto con Google e fra loro per implementare, gestire e documentare progetti didattici creativi. Invitiamo gli Innovatori a collaborare a progetti insieme ad altri Innovatori e a scegliere iniziative che siano d'ispirazione e d'impatto per altri insegnanti e per gli studenti.

  • Quali esami devo sostenere prima di candidarmi per diventare Innovatore certificato?

    Per poterti candidare per diventare Innovatore certificato devi prima superare l'esame di Docente certificato di Google di livello 2.

  • Quali sono le date e le sedi in cui si terranno gli eventi della Google for Education Innovation Academy?

    Le date e le sedi della Innovation Academy verranno annunciate su questa pagina.

  • Come posso continuare a essere un Innovatore attivo dopo il mio primo anno?

    Gli Innovatori certificati di Google for Education rimangono attivi in uno di questi tre modi:

    (1) Continuando a lavorare a un progetto di innovazione ad alto impatto di loro scelta.

    (2) Agendo come sostenitori influenti dell'adozione delle tecnologie Google per trasformare l'istruzione.

    (3) Conducendo programmi Google di stimolo all'innovazione e alla trasformazione nelle loro scuole o nei sistemi scolastici.

  • In che modo vengono valutate le candidature?

    Le candidature vengono valutate da altri Innovatori certificati di Google. Per ricevere assistenza per la pianificazione della candidatura, registrati qui per ricevere aggiornamenti.

  • Quali costi comporta la frequenza della Innovation Academy?

    Il programma Innovatore certificato di Google for Education è un'opportunità di sviluppo professionale gratuita. I membri della coorte accettati devono finanziare le proprie spese di alloggio e di viaggio da e verso la sede Google loro assegnata per i tre giorni dell'evento. Sono disponibili finanziamenti mediante borse di studio.

  • Posso avere un feedback sulla mia candidatura se non viene accettata?

    La community #GoogleEI è il posto perfetto per condividere il tuo video di presentazione e le risposte alle domande brevi della candidatura e per ricevere feedback.

  • Perché Google limita il numero dei membri di ogni coorte?

    I motivi per cui limitiamo il numero di Innovatori in ogni coorte sono principalmente due:

    (1) per garantire un'esperienza di alta qualità.

    (2) per favorire la coesione nelle community. Prendiamo in considerazione anche il fatto che lo spazio è limitato.

Grazie per aver eseguito la registrazione.

Facci conoscere i tuoi interessi.