Offrire a tutti gli studenti l'opportunità di apprendere l'informatica

L'accesso a una formazione informatica di qualità aiuta gli studenti a sviluppare le competenze necessarie per il futuro, tra cui la programmazione, la risoluzione dei problemi, la creatività e il lavoro di squadra.

Qualsiasi studente può dar forma al futuro

Più del 65% dei giovani svolgerà lavori che ancora non esistono: sviluppo di nuove tecnologie, miglioramento dell'intelligenza artificiale e progettazione di metodologie più efficaci per l'analisi dei dati. Per avere successo professionale in qualsiasi settore, gli studenti di oggi hanno bisogno di una solida base informatica e di esperienza nell'uso della tecnologia.

Tuttavia, la nostra ricerca svolta in collaborazione con Gallup ha rivelato disuguaglianze critiche nell'accesso all'istruzione informatica. Vogliamo colmare queste lacune per offrire a tutti gli studenti, dalla scuola dell'obbligo all'università, gli strumenti, le competenze e l'ispirazione per diventare più sicuri nell'utilizzo della tecnologia.

Incoraggiare l'esplorazione

Aiutare tutti gli studenti a considerarsi esperti digitali

Sviluppiamo programmi e attività che mostrano agli studenti, di qualsiasi provenienza e con interessi diversi, cosa sia l'informatica per stimolarli a sfruttarne tutta la potenza nella risoluzione di problemi reali.

Aumentare l'accesso e le opportunità

Sviluppare le competenze e la sicurezza degli studenti

Ancora troppe categorie di studenti sono sottorappresentate nei settori e nelle professioni in ambito tecnologico. I nostri programmi intendono migliorare l'accesso all'informatica per tutti gli studenti, in modo che possano sviluppare abilità pratiche da utilizzare oggi e in futuro.

Fornire agli studenti gli strumenti ideali per le professioni future

Preparare gli studenti con abilità e competenze tecniche

Per gli studenti di università in cui non sono presenti dipartimenti di informatica, Google offre esperienze pratiche e corsi mirati a sviluppare competenze informatiche di base e avanzate.

Insegna l'informatica con supporto e risorse flessibili

CS First è un programma gratuito, pronto per essere utilizzato nell'insegnamento, grazie al quale gli educatori possono avvicinare gli studenti all'informatica. Video didattici, attività e progetti di programmazione aiutano gli alunni a migliorare le loro abilità e ad aumentare la fiducia in sé stessi durante l'apprendimento.

Un'insegnante parla ai bambini

Facciamo parte di una comunità impegnata e connessa

Google supporta le organizzazioni di formazione e non profit con l'obiettivo comune di migliorare e ampliare le opportunità in ambito informatico per gli studenti. Insieme, sviluppiamo le competenze necessarie per un futuro di successo.