Per mantenere studenti, corpo docente e staff collegati tra loro e alle risorse online, lo University College Dublin deve offrire un sistema di email e strumenti per la produttività di facile accesso senza aggravare il carico per l'IT. "Dobbiamo fornire una rete estremamente aperta, non collegata a un dispositivo in particolare e nella quale tutto funziona con la rete wireless", racconta Brian Morrissey, responsabile dei servizi web del college. Considerando 32.000 studenti e 6000 membri del personale, possono esserci ben 40.000 computer, tablet e smartphone collegati alla rete del campus che utilizzano l'email e condividono documenti. "La nostra community vuole che le funzionalità siano sempre attive e non vuole preoccuparsi di dover registrare i dispositivi o collegarsi all'email", spiega Morrissey.
Sunmail, il sistema email dell'università, richiedeva molto lavoro a Morrissey e ai colleghi dell'IT e non era molto intuitivo per gli studenti e lo staff. "Impegnava molte risorse in termini di costi e di gestione, due aspetti che cerchiamo di contenere", afferma Morrissey. Lo staff IT doveva eseguire la manutenzione e monitorare diversi server per la posta elettronica, nonché i software antivirus e antispam in esecuzione su un numero perfino maggiore di server. Gli studenti e lo staff si lamentavano della quota limitata dei loro account, che li obbligava a eliminare spesso i messaggi. "Stavamo prendendo in considerazione una somma a cinque zeri per rinnovare l'architettura di un sistema che, in termini di funzionalità, era ancora arretrato", racconta Morrissey. Il team IT ha deciso di passare a un sistema di posta elettronica basato sulla cloud che sarebbe stato facile da implementare e gestire.