Guida rapida alla configurazione IT

Implementa Google Workspace for Education nel tuo istituto e preparati per una collaborazione più semplice, un'organizzazione centralizzata e per processi ottimizzati.

1 di 8

Crea il tuo account

Stabilisci qual è la versione di Google Workspace più adatta al tuo istituto

Scegli Google Workspace for Education Fundamentals per accedere a strumenti di comunicazione e collaborazione che arricchiscono l'insegnamento e l'apprendimento. In alternativa, esegui l'upgrade alle funzionalità aggiuntive di Google Workspace for Education Standard, Teaching and Learning Upgrade o Google Workspace for Education Plus. Confronta le versioni di Google Workspace e registrati.


Verifica il dominio

Dopo la registrazione, ti guideremo nella procedura per verificare il tuo dominio.

2 di 8 (facoltativo)

Definisci l'architettura della posta

Configura i record MX

Utilizzerai i record MX per verificare il dominio e indirizzare il flusso di posta ai server di posta di Google. Configura i record MX del tuo dominio.


Configura il recapito della posta

Per informazioni generali sul recapito della posta, consulta la panoramica sulle opzioni di recapito.

3 di 8

Definisci la struttura organizzativa

Le unità organizzative ti permettono di segmentare l'insieme di utenti e assegnare servizi e autorizzazioni diverse a ogni unità. Scopri come funziona una struttura organizzativa e trova istruzioni passo passo su come aggiungere un'unità.

Una ragazza mostra a un'amica un documento Google sul suo tablet.

4 di 8

Crea account

Configura gli account utente per studenti, insegnanti e altri docenti

Esistono alcune opzioni diverse per aggiungere gli utenti, scegli quella più adatta alle esigenze del tuo istituto. Esamina le opzioni per l'aggiunta di utenti.


Crea uno o più account

Il modo più semplice per aggiungere gli utenti è aggiungere gli account singolarmente eseguendo manualmente il provisioning. Puoi aggiungere fino a 500 utenti per volta caricando file CSV.


Esegui la sincronizzazione automatica degli account per gli istituti di grandi dimensioni

Esegui il provisioning automatico di utenti, gruppi e contatti basato sui dati degli utenti nei tuoi server LDAP con Google Workspace Directory Sync.

5 di 8

Integra Google Workspace nel corso

Centralizza l'insegnamento e l'apprendimento con Classroom

Classroom aiuta gli insegnanti e gli studenti a comunicare, a organizzarsi e a risparmiare tempo. Semplifica le attività iniziali per i docenti con la creazione di un corso in Classroom.

Integra Google Workspace nel Sistema di gestione dell'apprendimento esistente con il Kit del corso

I docenti possono utilizzare il Kit del corso per creare i compiti, comunicare il proprio feedback agli studenti e condividere i materiali di un corso all'interno dell'SGA che già utilizzano. Configura il Kit del corso.

6 di 8

Autentica gli account

Imposta il Single Sign-On

Se integri degli account associati ad altri servizi del tuo istituto, configura il Single Sign-On.


Imposta il recupero della password

Per assicurarti che gli utenti possano contattare il team appropriato in caso di problemi di accesso, imposta il recupero della password.

7 di 8

Esegui la migrazione dei dati

La migrazione dei dati può essere eseguita lato server o lato client. Per informazioni più dettagliate su come eseguire la migrazione dei dati della tua organizzazione, consulta le guide alla migrazione.

8 di 8

Attiva i servizi

Ora che tutto è pronto, esplora Google Workspace e scopri cosa puoi fare.

  • Logo di Gmail

Gmail

Configura un sistema email a livello di istituto oppure utilizza Gmail per scambiare messaggi in modo sicuro. Attiva Gmail.

  • Logo di Google Drive

Drive

Archivia e organizza i compiti, i documenti o i programmi del corso in tutta sicurezza. Potrai accedervi da qualsiasi dispositivo. Attiva Drive.

  • Logo di Google Calendar

Calendar

Condividi i calendari oppure creane uno combinato condiviso con altri membri dell'istituto per tenere facilmente sotto controllo i programmi. Attiva Calendar.

  • Logo di Google Jamboard

Jamboard

Crea schizzi e collabora su una tela interattiva con il computer, il telefono o il tablet. Attiva Jamboard.

  • Logo di Google Sites

Siti

Crea siti, ospita programmi di studio, stimola competenze di sviluppo e dai sfogo alla creatività con questo strumento per la realizzazione di siti web facile da utilizzare. Attiva Sites.

  • Logo di Google Meet

Google Meet

Mettiti in contatto con gli studenti attraverso videochiamate e messaggi sicuri per far proseguire l'apprendimento al di fuori della scuola. Attiva Google Meet.

  • Logo di Google Gruppi

Gruppi

Crea forum di gruppo e partecipa per promuovere la comunicazione e le conversazioni. Attiva Gruppi.

  • Logo di Google Vault

Vault

Aggiungi utenti, gestisci dispositivi e configura funzionalità di sicurezza e impostazioni per mantenere i tuoi dati al sicuro. Attiva Vault.

  • Logo dei servizi aggiuntivi Google

Servizi aggiuntivi

Gestisci l'accesso degli utenti a diversi servizi aggiuntivi, come YouTube, Blogger, Google Analytics e tanti altri. Personalizza le esperienze per gli utenti impostando l'accesso ad alcuni servizi Google in base all'età. Abilita i servizi aggiuntivi.

Studenti in classe osservano con attenzione.

Versioni avanzate

Aggiungi funzionalità avanzate

Trasforma il tuo ambiente didattico con le funzionalità di sicurezza avanzate e gli strumenti di collaborazione premium di Education Standard, Teaching and Learning Upgrade o Education Plus.

Chiedi assistenza per configurare Google Workspace

Visualizza la guida al deployment

Ricevi informazioni più dettagliate sulla configurazione di Google Workspace for Education. Scarica il PDF della guida al deployment.

Contatta un esperto

Ricevi assistenza individuale da un esperto di Google for Education per creare un piano di deployment oppure affidagli l'implementazione del piano. Contatta un esperto.

Visita il Centro assistenza

Se hai altre domande sulla configurazione di Google Workspace, cerca le risposte nel Centro assistenza per amministratori.

Continua a esplorare