Guida rapida alla configurazione IT
Implementa Google Workspace for Education nel tuo istituto e preparati per una collaborazione più semplice, un'organizzazione centralizzata e per processi ottimizzati.
Crea il tuo account
Stabilisci qual è la versione di Google Workspace più adatta al tuo istituto
Get Google Workspace for Education Fundamentals — communication and collaboration tools to empower teaching and learning. Or upgrade for additional capabilities with Google Workspace for Education Standard, the Teaching and Learning Upgrade, or Google Workspace for Education Plus. Compare Google Workspace Editions and sign up.
Verifica il dominio
Dopo la registrazione, ti guideremo nella procedura per verificare il tuo dominio.
Definisci l'architettura della posta
Configura i record MX
Utilizzerai i record MX per verificare il dominio e indirizzare il flusso di posta ai server di posta di Google. Configura i record MX del tuo dominio.
Configura il recapito della posta
Per informazioni generali sul recapito della posta, consulta la panoramica sulle opzioni di recapito.
Definisci la struttura organizzativa
Le unità organizzative ti permettono di segmentare l'insieme di utenti e assegnare servizi e autorizzazioni diverse a ogni unità. Scopri come funziona una struttura organizzativa e trova istruzioni passo passo su come aggiungere un'unità.
Crea account
Configura gli account utente per studenti, insegnanti e altri docenti
Esistono alcune opzioni diverse per aggiungere gli utenti, scegli quella più adatta alle esigenze del tuo istituto. Esamina le opzioni per l'aggiunta di utenti.
Crea uno o più account
Il modo più semplice per aggiungere gli utenti è aggiungere gli account singolarmente eseguendo manualmente il provisioning. Puoi aggiungere fino a 500 utenti per volta caricando file CSV.
Esegui la sincronizzazione automatica degli account per gli istituti di grandi dimensioni
Esegui il provisioning automatico di utenti, gruppi e contatti basato sui dati degli utenti nei tuoi server LDAP con Google Workspace Directory Sync.
Integra Google Workspace nel corso
Centralizza l'insegnamento e l'apprendimento con Classroom
Classroom aiuta gli insegnanti e gli studenti a comunicare, a organizzarsi e a risparmiare tempo. Semplifica le attività iniziali per i docenti con la creazione di un corso in Classroom.
Integra Google Workspace nel Sistema di gestione dell'apprendimento esistente con il Kit del corso
I docenti possono utilizzare il Kit del corso per creare i compiti, comunicare il proprio feedback agli studenti e condividere i materiali di un corso all'interno dell'SGA che già utilizzano. Configura il Kit del corso.
Autentica gli account
Imposta il Single Sign-On
Se integri degli account associati ad altri servizi del tuo istituto, configura il Single Sign-On.
Imposta il recupero della password
Per assicurarti che gli utenti possano contattare il team appropriato in caso di problemi di accesso, imposta il recupero della password.
Esegui la migrazione dei dati
La migrazione dei dati può essere eseguita lato server o lato client. Per informazioni più dettagliate su come eseguire la migrazione dei dati della tua organizzazione, consulta le guide alla migrazione.
Attiva i servizi
Ora che tutto è pronto, esplora Google Workspace e scopri cosa puoi fare.
Gmail
Configura un sistema email a livello di istituto oppure utilizza Gmail per scambiare messaggi in modo sicuro. Attiva Gmail.
Drive
Archivia e organizza i compiti, i documenti o i programmi del corso in tutta sicurezza. Potrai accedervi da qualsiasi dispositivo. Attiva Drive.
Calendar
Condividi i calendari oppure creane uno combinato condiviso con altri membri dell'istituto per tenere facilmente sotto controllo i programmi. Attiva Calendar.
Siti
Crea siti, ospita programmi di studio, stimola competenze di sviluppo e dai sfogo alla creatività con questo strumento per la realizzazione di siti web facile da utilizzare. Attiva Sites.
Google Meet
Mettiti in contatto con gli studenti attraverso videochiamate e messaggi sicuri per far proseguire l'apprendimento al di fuori della scuola. Attiva Google Meet.
Gruppi
Crea forum di gruppo e partecipa per promuovere la comunicazione e le conversazioni. Attiva Gruppi.
Vault
Aggiungi utenti, gestisci dispositivi e configura funzionalità di sicurezza e impostazioni per mantenere i tuoi dati al sicuro. Attiva Vault.
Servizi aggiuntivi
Gestisci l'accesso degli utenti a diversi servizi aggiuntivi, come YouTube, Blogger, Google Analytics e tanti altri. Personalizza le esperienze per gli utenti impostando l'accesso ad alcuni servizi Google in base all'età. Abilita i servizi aggiuntivi.
Aggiungi funzionalità avanzate
Trasforma il tuo ambiente didattico con le funzionalità di sicurezza avanzate e gli strumenti di collaborazione premium di Education Standard, Teaching and Learning Upgrade o Education Plus.
Chiedi assistenza per configurare Google Workspace
Visualizza la guida al deployment
Ricevi informazioni più dettagliate sulla configurazione di Google Workspace for Education. Scarica il PDF della guida al deployment.
Contatta un esperto
Ricevi assistenza individuale da un esperto di Google for Education per creare un piano di deployment oppure affidagli l'implementazione del piano. Contatta un esperto.
Visita il Centro assistenza
Se hai altre domande sulla configurazione di Google Workspace, cerca le risposte nel Centro assistenza per amministratori.