Accessibilità a 360 gradi

Se in una classe tutti hanno la possibilità di partecipare all'esperienza di apprendimento secondo le proprie modalità, l'intero gruppo ne trae vantaggio. Ecco perché sviluppiamo i prodotti Google for Education tenendo in considerazione l'accessibilità, per aiutare ogni studente a imparare, trovare ispirazione e sviluppare appieno il proprio potenziale.

Uno studente tra i 10 e i 13 anni, molto concentrato su un Chromebook, ascolta una lezione con gli auricolari.

Coinvolgere gli studenti adattando gli stili di apprendimento alle diverse esigenze

Gli studenti di una stessa classe imparano in modi diversi. Per supportare ogni individuo, progettiamo la tecnologia in modo da aiutare gli educatori a soddisfare le esigenze di ognuno, anche nel caso di problemi di vista o udito, disabilità fisiche e approcci diversi all'elaborazione di nuove informazioni.

Noi di Google crediamo che una progettazione accessibile sia una buona progettazione. Creiamo i prodotti di Google for Education tenendo in considerazione l'accessibilità per aiutare ogni studente a imparare, trovare ispirazione e sviluppare appieno il proprio potenziale.

Strumenti per tutti gli studenti

Sviluppare strategie per l'apprendimento permanente

Quando gli studenti dispongono degli strumenti di cui hanno bisogno e capiscono come utilizzarli, imparano a credere in se stessi e sviluppano strategie di apprendimento che potranno aiutarli per il resto della loro vita. Le funzionalità come ausili visivi, sottotitoli e collaborazione in tempo reale di G Suite aiutano tutti gli studenti a superare le barriere nell'apprendimento, indipendentemente dal fatto che apprendano meglio in condizioni specifiche o che siano affetti da disabilità permanenti o temporanee.

Uno studente con le cuffie molto concentrato su una lezione sul suo telefono o tablet.
Uno studente utilizza la tastiera sul suo tablet Android.
Apprendimento personalizzato

Rendere le esperienze stimolanti e accessibili per tutti gli studenti

Poter scegliere diverse modalità di utilizzare la tecnologia e di svolgere i compiti consente la promozione di percorsi di apprendimento efficaci per tutti gli studenti. Ad esempio, le funzionalità dei Chromebook come ChromeVox e Seleziona per ascoltare supportano gli alunni che hanno bisogno di assistenza visiva o vocale, ma allo stesso tempo offrono a chiunque più modalità di accesso alle informazioni. Le impostazioni che personalizzi su un Chromebook vengono applicate ogni volta che lo studente accede su qualsiasi dispositivo, permettendo di risparmiare tempo e di rimanere concentrati sull'apprendimento.

Esperienze inclusive

Offrire a ogni studente la possibilità di partecipare e avere successo

Ogni studente in classe ha esigenze, prospettive e punti di forza diversi. Dall'ingrandimento del testo alla digitazione vocale, fino al supporto braille, i prodotti Google for Education permettono a tutti gli studenti di lavorare più facilmente insieme ai compagni. Le estensioni di Chrome offrono una gamma ancora più ampia di esperienze di apprendimento personalizzate e inclusive.

Una studentessa intenta a seguire una lezione con la mano poggiata sul mento.

"Se una cosa funziona per i bambini con esigenze particolari, allora funziona per tutti. Le strategie di successo portano al successo."

Suley Castillo, Formatore didattico, Dallas Independent School District

Scopri gli strumenti e le funzioni di accessibilità di Google

Scarica e condividi questa guida rapida alle impostazioni di accessibilità e alle funzionalità integrate in G Suite e nei Chromebook, con informazioni anche sulle estensioni di Chrome che puoi aggiungere.

Scarica la guida rapida

Scopri più da vicino le funzioni di accessibilità presenti in G Suite, Chrome OS e nei Chromebook

Schede didattiche sull'accessibilità
G Suite for Education
Utilizza le funzionalità integrate per favorire l'apprendimento e la comprensione

Scopri come le applicazioni di G Suite, tra cui Documenti, Fogli, Moduli e Presentazioni, possono supportare strategie didattiche per esigenze e stili di apprendimento diversi.

Esplora le funzionalità di G Suite
Chrome OS e Chromebook
Accedi e configura le impostazioni personalizzate su tutti i dispositivi

Scopri in che modo le impostazioni personalizzabili dei Chromebook aiutano gli studenti ad accedere alle informazioni e a imparare nel modo più adatto a ognuno di loro.

Esplora le funzionalità dei Chromebook

Inizia

Scopri come Google può aiutarti

Entra in contatto con un esperto che può aiutarti a scegliere le funzionalità e i prodotti più adatti alle esigenze dei tuoi studenti.

Esplora gli strumenti e le funzioni di accessibilità

Scarica e condividi questa guida rapida alle opzioni di accessibilità in G Suite e nei Chromebook.

Grazie per aver eseguito la registrazione.

Facci conoscere i tuoi interessi.