Ricerche e approfondimenti nell'ambito dell'istruzione

Scopri lo stato attuale dell'istruzione informatica ed esplora le opportunità per trasformare l'esperienza in classe in modo che tutti gli studenti possano sviluppare le competenze di cui avranno bisogno in futuro.

1 di 4

Rapporti sull'istruzione informatica

Rapporti per stato sull'istruzione informatica nelle scuole primarie e secondarie nel 2017

Uno sguardo al modo in cui studenti, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici percepiscono e sperimentano l'istruzione informatica in 43 stati degli Stati Uniti.

Esplora i rapporti

Rapporti per stato sull'istruzione informatica nelle scuole primarie e secondarie nel 2017

Per condividere i progressi compiuti nell'assicurare un'ampia partecipazione all'istruzione informatica nelle scuole primarie e secondarie, questo rapporto fornisce i risultati delle indagini di Google-Gallup degli anni 2014-15 e 2015-16. Tra gli argomenti trattati, ci sono percezioni, opportunità, infrastrutture e assistenza. Sono incluse inoltre le raccomandazioni fornite per ampliare l'accesso all'apprendimento informatico per 43 stati.

Leggi il rapporto completo

Esplora i risultati per stato


Rapporti per stato sull'istruzione informatica nelle scuole primarie e secondarie nel 2016

In che modo percezioni, opportunità, partecipazione e infrastrutture influenzano l'istruzione informatica in 11 stati degli Stati Uniti.

Esplora i rapporti

Rapporti per stato sull'istruzione informatica nelle scuole primarie e secondarie nel 2016

Aumentare le possibilità di accesso equo all'istruzione informatica (IT) è fondamentale per il nostro futuro, non solo per la crescente domanda generata dalle professioni in questo settore, ma anche perché l'informatica consente di sviluppare il pensiero critico necessario per risolvere problemi complessi, stimolare la creatività indispensabile per promuovere nuove idee e migliorare le competenze necessarie all'innovazione. Per condividere i progressi compiuti nell'assicurare a tutti l'accesso all'informatica, questo rapporto contiene informazioni sullo stato dell'istruzione IT nel 2016 in 11 stati americani e le raccomandazioni fornite.

Leggi il rapporto completo

Esplora i risultati per stato

2 di 4

Strategie per migliorare l'accesso e aumentare la partecipazione

Un'analisi longitudinale dei percorsi universitari nei centri di formazione professionale per le lauree triennali in informatica

I community college svolgono un ruolo fondamentale nell'indirizzare un gruppo maggiormente diversificato di talenti verso carriere nell'ambito informatico. Scopri cos'altro possono fare per facilitare questo percorso. Leggi il rapporto.


Prospettive sugli studenti dei percorsi di laurea triennale in informatica nei community college

Gli studenti hanno bisogno di maggiore flessibilità e chiarezza per il passaggio dal community college alle carriere in ambito informatico. Leggi il rapporto.


Istruzione informatica pre-universitaria: un'indagine sul campo

Una ricerca sul modo in cui i bambini partecipano all'istruzione informatica e sui miglioramenti che possono condurre a opportunità più eque nelle scuole. Leggi il rapporto.


Donne che scelgono l'informatica: aspetti che fanno davvero la differenza

L'incoraggiamento e le esperienze dirette giocano un ruolo fondamentale per incentivare le donne al conseguimento di una laurea in informatica. Leggi il rapporto.

3 di 4

Sfide e barriere attuali che ostacolano la partecipazione

Alla ricerca dell'informatica: accessibilità e barriere nell'istruzione delle scuole primarie e secondarie degli Stati Uniti

Studenti, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici riconoscono l'importanza dell'istruzione informatica, ma in molte scuole questa disciplina non viene ancora considerata una priorità. I nostri rapporti esaminano le conseguenze di questa situazione per gli studenti provenienti da aree rurali, gli studenti afroamericani e ispanici e le studentesse negli Stati Uniti.

Esplora i rapporti

Alla ricerca dell'informatica: accessibilità e barriere nell'istruzione delle scuole primarie e secondarie degli Stati Uniti

I rapidi progressi tecnologici e il crescente numero di professioni basate sull'informatica rendono fondamentale per tutti gli studenti poter imparare a usare il computer e acquisire le competenze informatiche di base, come il pensiero computazionale e la programmazione.

Leggi il rapporto completo

Esplora il riepilogo dei risultati per gruppo

Immagine di tre studenti afroamericani che lavorano su un laptop a Richland, nella Carolina del Sud.
Colmare il divario: studenti afroamericani
Leggi il rapporto
Due studentesse con niqab lavorano sui Chromebook.
Colmare il divario: studentesse
Leggi il rapporto
Un'adolescente guarda lontano e sorride, sullo sfondo un adolescente serio e concentrato.
Colmare il divario: studenti ispanici
Leggi il rapporto
Immagine di un graffito su una parete a Dolores Hidalgo, in Messico.
Colmare il divario: distretti scolastici rurali e delle piccole città
Leggi il rapporto

Divari legati alla diversità nell'istruzione informatica: sottorappresentazione degli studenti di sesso femminile, afroamericani e ispanici

La comprensione delle barriere strutturali e sociali che scoraggiano gli studenti dall'intraprendere un'istruzione informatica può aiutare genitori, insegnanti e dirigenti scolastici a trovare il modo per coinvolgere un maggior numero di studenti in questo campo. Leggi il rapporto.


Incoraggiare gli studenti allo studio dell'informatica

Oltre all'accessibilità, l'interesse e la fiducia nelle proprie capacità sono gli elementi chiave per determinare quali studenti riusciranno a sviluppare le competenze informatiche e quali no. Leggi il rapporto.


Immaginario dell'informatica: la percezione di studenti, genitori ed educatori negli Stati Uniti

Gli stereotipi radicati e la scarsità di modelli di riferimento evidenti potrebbero contribuire alla mancanza di varietà razziale e di genere nell'istruzione e nelle professioni informatiche. Leggi il rapporto.


Decifrare il codice: la diffusione e la natura delle rappresentazioni dell'informatica nei media

In che modo la rappresentazione dell'informatica nei media più diffusi può influenzare la percezione degli studenti su chi siano i professionisti in questo campo e in cosa consista il loro lavoro. Leggi il rapporto.


Tendenze dell'informatica nelle scuole primarie e secondarie statunitensi

Uno sguardo all'evoluzione della percezione dell'informatica e alle opportunità di apprendimento tra i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Leggi il rapporto.

4 di 4

Strategie per migliorare il coinvolgimento degli studenti e sviluppare le competenze per il futuro

Promuovere un programma basato sulle competenze: come preparare gli studenti per il futuro

In che modo le competenze del XXI secolo, come l'alfabetizzazione digitale, il lavoro di squadra e il pensiero critico offrono o meno agli studenti gli strumenti necessari per ciò che li aspetta nel mondo del lavoro. Leggi il rapporto.


Promuovere l'esplorazione e l'eccellenza nelle scuole del XXI secolo

Per preparare gli studenti al mondo del lavoro del XXI secolo, agli insegnanti servono nuove strategie, nuove tecnologie e nuovi strumenti da utilizzare in classe. Leggi il rapporto.


Colmare il divario: migliorare l'alfabetizzazione e la matematica con la collaborazione ICT avanzata

La tecnologia dell'informazione e della comunicazione (ICT) promette di migliorare l'efficacia dei modelli didattici per l'insegnamento della lettura e della matematica. Leggi il rapporto.


Lo status degli insegnanti in Finlandia: come il rispetto e l'autonomia hanno influenzato la professione

L'insegnamento è una delle professioni più ambite e rispettate in Finlandia. Scopriamone i motivi e l'impatto sul sistema educativo. Leggi il rapporto.


Pregiudizi inconsci in classe: prove e opportunità

Una ricerca su come i pregiudizi inconsci si riflettono sugli studenti sottorappresentati nell'ambito dell'informatica e delle materie tecnico-scientifiche, accompagnata da strategie per il miglioramento. Leggi il rapporto.


Intelligenza senza limiti: una tesi in favore dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nell'ambito dell'istruzione

Un'introduzione all'intelligenza artificiale e alle sue potenzialità per rafforzare e migliorare l'apprendimento degli studenti in vere classi. Leggi il rapporto.

Inizia

Esplora casi reali

Scopri esempi reali di come un migliore accesso a un'istruzione informatica di qualità amplia le opportunità di apprendimento per gli studenti.

Grazie per aver eseguito la registrazione.

Facci conoscere i tuoi interessi.